News

Il trasporto dei rifiuti: le autorizzazioni

Per effettuare il trasporto dei rifiuti bisogna essere in possesso di un’idonea autorizzazione. Ce ne sono di due tipi, che dipendono da chi produce e da chi trasporta il rifiuto. Entrambe le due autorizzazioni vengono concesse dalla sezione regionale o provinciale dell’Albo territorialmente competente, ma richiedono requisiti diversi.

Trasporto di merce per conto proprio

Nel caso del trasporto di merce per conto proprio, il trasporto dei rifiuti (pericolosi o meno) non può superare i 30 kg al giorno e deve essere strettamente interconnesso con l’attività ordinaria alla base del reddito dell’impresa (ad esempio, per una ditta edile il trasporto consentito è quello dei rifiuti da demolizione). In questo caso non è necessario che l’impresa presenti delle garanzie finanziarie.

Trasporto di merce per conto terzi

Più complessa è la procedura per l’autorizzazione per il trasporto di rifiuti per conto terzi. In questo caso:

  • deve essere dimostrata la capacità finanziaria dell’impresa;
  • vi deve essere un responsabile tecnico per il controllo ambientale;
  • l’iscrizione è vincolata alla categoria di rifiuto trasportato (rifiuto urbano, rifiuto speciale non pericoloso, rifiuto speciale pericoloso) e il trasporto deve avvenire con mezzi idonei a tale tipologia. Proprio per questo motivo i mezzi vengono sottoposti a perizia;
  • il rifiuto deve essere accompagnato dal FIR (Formulario di indicazione dei rifiuti) dove sono riportati tutti i dati dei soggetti coinvolti nella sua gestione.

Le caratteristiche dei mezzi per il trasporto di rifiuti

I mezzi adibiti a trasporto rifiuti devono garantire che non vi sia dispersione e/o sgocciolamento dei rifiuti, che non vi sia la fuoriuscita di esalazioni moleste, che i rifiuti siano protetti dagli agenti atmosferici. Regolarmente essi devono essere sottoposti a bonifica.

Nel caso di trasporti di rifiuti pericolosi i mezzi devono avere affisa una targa di metallo gialla con su la lettera R nera (indica la tipologia di rifiuto) ed essere dotati di strumentazione atta a rendere innocua e/o contenere una dispersione accidentale dei rifiuti. Inoltre, devono essere forniti di dispositivi di protezione individuale per il personale addetto al trasporto.

Per il trasporto dei tuoi rifiuti BNT Ambiente e servizi è la realtà che fa per te. Ci troviamo a Lamezia Terme (CZ), in Località Prato SP 113. Per informazioni contattaci allo 0968.340237 o al 377.3389251 oppure scrivici a bntambienteeservizi@gmail.com

Articoli recenti