News

La pulizia dei fiumi per prevenire le esondazioni

A causa del cambiamento climatico e con il verificarsi di piogge importanti improvvise e in breve tempo, è sempre più frequente assistere allo straripamento di fiumi e torrenti, con gravi conseguenze per i territori colpiti. E sempre più spesso anche con vittime. Evitare tutto questo è però possibile. Vediamo come.

La causa delle esondazioni

La soluzione ai danni causati da alluvioni ed esondazioni non è unica. Vi sono, infatti, diversi ambiti che sono interessati e che vanno a determinare il problema. Uno è l’eccessiva urbanizzazione. Con il suolo sempre più cementificato, la pioggia non trova più terreno pronta ad accoglierla, ma scivola via lungo le strade ad una velocità sempre maggiore.

D’altra parte, anche quando la pioggia trova un corso d’acqua questo presenta spesso diversi problemi, dall’incuria del suo alveo a quella delle fasce di vegetazione ripariale.

Come risolvere le esondazioni dei fiumi

Le esondazioni dei fiumi spesso avvengono perché il loro letto è ostruito da rifiuti, come alberi caduti ma non solo, che vi si sono sedimentati nel corso del tempo. Per questo è necessario che gli alvei dei fiumi vengano puliti con una periodicità regolare. Lo stesso deve essere fatto anche con la vegetazione che si è sviluppata lungo gli argini, così come il reticolo minore della rete idrica. Ma quella che si deve andare a effettuare non è una pulizia radicale, piuttosto un ripristino attento di tali ambiti così da favorire lo scorrere dell’acqua, senza però che questa possa prendere un’eccessiva velocità e acquisire molta forza: due elementi questi che possono farla diventare pericolosa.

Per la pulizia del letto di un fiume in Calabria puoi rivolgerti a BNT Ambiente e servizi. Ci troviamo a Lamezia Terme (CZ), in Località Prato SP 113. Per informazioni contattaci allo 0968.340237 o al 377.3389251 oppure scrivici a bntambienteeservizi@gmail.com

Articoli recenti