News

Scavi di sbancamento, come svolgerli al meglio

Lo scavo di sbancamento ha un ruolo fondamentale nell’edilizia. Si tratta, infatti, della preparazione del terreno, tramite la rimozione di rocce o terra, così da poter poi procedere con la realizzazione delle fondamenta dell’edificio. È, insomma, un’opera di scavo in profondità sino a trovare una superficie dura. Tale operazione deve essere fatta in tutta sicurezza. Vediamo come.

Studio del terreno

Prima di iniziare lo scavo di sbancamento si devono richiedere le autorizzazioni in Comune e si deve studiare il tipo di terreno per stabilire la profondità a cui scavare, valutare l’eventuale presenza di fili che possano creare problemi (luce, gas, corrente) e decidere che tipo di scavo fare.

Scelta e reperimento del materiale

Inoltre, in questa fase è bene anche scegliere e raccogliere tutto il materiale di cui si può avere bisogno, così da evitare periodi di sospensione una volta iniziati i lavori. È bene valutare subito quali macchinari servono per eseguire lo scavo e se si ha bisogno di un professionista che lo faccia. Per il movimento terra è consigliabile utilizzare macchinari cingolati così da avere una migliore aderenza sul terreno e una maggiore possibilità di carico.

Attenzione alla sicurezza

Lo scavo di sbancamento richiede una particolare attenzione sul fronte della sicurezza. Questo vale tanto per l’operatore che effettua lo scavo, e che quindi si trova sul suo ciglio, quanto per le persone che si trovano al di sotto di esso e che potrebbero essere colpite da materiale fatto cadere accidentalmente. Per una maggiore sicurezza è bene attenersi alle indicazioni del tecnico dopo che ha valutato la solidità del terreno: in questo modo si riducono i rischi frana e la possibilità che l’escavatore possa scivolare insieme al terreno.

Se necessiti dei macchinari per effettuare lo scavo o se preferisci affidarti a un professionista per lo svolgimento del lavoro BNT Ambiente e servizi è la realtà che fa per te. Ci troviamo a Lamezia Terme (CZ), in Località Prato SP 113. Effettuiamo sia lavori di movimentazione terra sia noleggio di macchine movimento terra, escavatori cingolati, pale cingolate e gommate, terne escavatrici, mini escavatori e autocarri. Per informazioni contattaci allo 0968.340237 o al 377.3389251 oppure scrivici a bntambienteeservizi@gmail.com

Articoli recenti