News

La preparazione del terreno per la realizzazione di un piazzale

Realizzare un piazzale, sia esso destinato al passo carrabile o al solo transito pedonale, richiede una serie di operazioni che devono essere attentamente eseguite, con una particolare attenzione alla preparazione del terreno.

Come si prepara il terreno

La prima operazione da eseguire è la preparazione del terreno. Questa parte dalla livellatura, anche attraverso un’opera di scavo, della superficie che sarà dedicata al piazzale. Una volta che l’area interessata ai lavori è allo stesso livello, si procede alla sua compattazione, nel corso della quale si crea una sorta di vespaio aerato. Per far questo si utilizza materiale inerte (materiale derivante dall’opera di demolizione degli edifici), che deve essere posato con granulometria e diametro decrescente dal basso verso l’alto. Questa parte è quella più importante, perché è la base di tutta la lavorazione successiva.

Mattonato o asfalto per il piazzale?

Una volta preparato il sottofondo del piazzale bisogna comprendere qual è il suo scopo e come lo si vuole realizzare: è dedicato al solo passaggio pedonale o vi sarà anche transito veicolare? Si preferisce un piazzale asfaltato (consigliabile quando è previsto il passaggio di auto) o una superficie piastrellata? A seconda della risposta si procede in modo diverso.

Se la scelta si indirizza verso una copertura in asfalto, dopo aver realizzato la base si procede alla stesura di uno strato di emulsione, che garantisce aderenza alla superficie, e quindi a quella dell’asfalto.

Se, invece, la scelta va verso la seconda opzione, quella della superficie piastrellata, si procede con la stesura della rete elettrosaldata e quindi si effettua la gettata di calcestruzzo, sulla quale verranno eseguiti i giunti di frazionamento. Su questo poi viene realizzato il massetto e, una volta asciutto, saranno posate le piastrelle.

Per la movimentazione della terra o per l’affitto dei macchinari necessari, così come per l’acquisto del materiale inerte, puoi affidarti a BNT Ambiente e servizi. Ci troviamo a Lamezia Terme (CZ), in Località Prato SP 113. Per informazioni contattaci allo 0968.340237 o al 377.3389251 oppure scrivici a bntambienteeservizi@gmail.com

Articoli recenti