News

Il trasporto in ADR: merci pericolose

Quando le merci sono pericolose il loro trasporto è regolamentato in modo diverso rispetto agli altri tipi di merci. Si parla allora di ADR.

Cos’è l’ADR

L’ADR è un accordo europeo che regola il trasporto di merci pericolose. Firmato nel 1957, è entrato in vigore nel 1968 e da allora viene aggiornato ogni due anni. Hanno aderito all’accordo tutti i paesi dell’Unione Europea, tutti gli altri paesi europei, il Marocco, la Tunisia, e alcuni stati dell’Asia centrale (ex URSS). Tale accordo riguarda l’imballaggio delle merci pericolose, il fissaggio del carico e il contrassegno.

Quali sono le merci pericolose

Sono considerate merci pericolose quelle sostanze che possono causare danni ambientali o danni alla salute delle persone. Tali sostanze sono suddivise in 13 classi a seconda del rischio che possono generare (1. Materie e oggetti esplosivi; 2. Gas compressi, liquefatti o disciolti sotto pressione; 3. Materie liquidi infiammabili; 4.1 Materie solide infiammabili; 4.2 Materie soggette ad accensione spontanea; 4.3 Materie che a contatto con l’acqua sviluppano gas infiammabili; 5.1 Materie comburenti; 5.2 Perossidi organici; 6.1 Materie tossiche; 6.2 Materie infettanti; 7 Materie radioattive; 8 Materie corrosive; 9 Materie e oggetti pericolosi di altra natura).

Chi deve rispettare l’ADR

Sono sette i soggetti che devono rispettare quanto previsto dall’accordo sul trasporto di merci pericolose. Essi sono l’impresa che spedisce le merci pericolose (speditore), il trasportatore, il destinatario, l’impresa che carica le merci pericolose su un veicolo (caricatore), quella che imballa le sostanze pericolose (imballatore), quella che riempie fisicamente le cisterne o i container con sostanze pericolose (riempitore) e l’impresa che rimuove la cisterna o il container contenente sostanze pericolose (scaricatore).

Cosa prevede l’ADR

L’ADR si occupa di:

  • Mezzi: ogni mezzo che trasporta merci pericolose deve essere dotato di un equipaggiamento speciale (segnali di avvertimento pieghevoli arancioni, casco, occhiali protettivi, due estintori);
  • Conducenti: chi trasporta merci pericolose deve essere dotato del “patentino ADR”, un certificato con validità cinquennale che si ottiene a seguito di un esame;
  • Aziende: quelle che trasportano con regolarità merci pericolose devono avere una persona (minimo) con l’incarico di far rispettare disposizioni e obblighi previsti dall’ADR.

Per il trasporto delle merci, anche pericolose, puoi rivolgerti a BNT Ambiente e servizi. Ci troviamo a Lamezia Terme (CZ), in Località Prato SP 113. Per informazioni contattaci allo 0968.340237 o al 377.3389251 oppure scrivici a bntambienteeservizi@gmail.com

Articoli recenti