News

Il trasporto merci su strada: requisiti e procedure

Affidare le proprie merci a terze persone per il loro trasporto su strada? Nessuna paura, a garanzia del cliente ci sono i requisiti previsti dalla legge per poter esercitare questo tipo di professione.

I requisiti per un’azienda di trasporto merci

A seconda del carico massimo trasportabile, le aziende di trasporto merci devono rispondere a requisiti diversi, ma in ogni caso sempre a quello dell’onorabilità.

1. Idoneità morale (onorabilità)

Il requisito di idoneità morale (onorabilità) deve essere rispettato coloro che gestiscono l’attività di autotrasporto, dall’amministrazione unico o dai membri del consiglio di amministrazione, dai soci illimitatamente responsabili per le società di persone e dal titolare dell’impresa individuale o familiare. Esso consiste, di fatto:

  • nell’avere la fedina penale pulita,
  • nel non essere stati dichiarati falliti,
  • nel non aver avuto sanzioni amministrative per esercizio abusivo della professione, per la sospensione di cinque volte nel corso dell’ultimo quinquennio della patente di guida, ecc.

2. Idoneità professionale

Si ha l’idoneità professionale nel caso in cui si abbia uno dei seguenti titoli:

  • un attestato di frequenza di uno specifico corso di formazione tenuto da Enti Formativi autorizzati,
  • il titolo professionale di gestore del trasporto acquisito previo superamento dell’esame di abilitazione sostenuto presso la Provincia competente per il territorio.

3. Capacità finanziaria

La capacità finanziaria della ditta di autotrasporti deve essere pari a 9.000 euro per il primo veicolo e a 5.000 euro per i successivi. Essa può essere dimostrata tramite:

  • fidejussione bancaria,
  • capitale proprio e riserve d’impresa (per le società di capitali),
  • patrimonio personale dell’imprenditore o dei soci illimitatamente responsabili (per le imprese individuali o le società di persone).

Le procedure per poter trasportare merci per conto terzi

Per poter esercitare l’attività di trasporto merci per conto terzi si deve essere iscritti all’albo degli autotrasportatori e al Registro imprese della Camera di Commercio.

Hai bisogno di effettuare la spedizione di una merce? Scopri i servizi di BNT Ambiente e servizi. Ci troviamo a Lamezia Terme (CZ), in Località Prato SP 113. Per informazioni contattaci allo 0968.340237 o al 377.3389251 oppure scrivici a bntambienteeservizi@gmail.com

Articoli recenti