News

Lo smaltimento dei rifiuti da demolizione

L’attività di demolizione di un edificio o di parte di esso determina la produzione di una grande quantità di rifiuti inerti, che devono essere smaltiti rispettando determinate norme, perché considerati rifiuti speciali.

Che cos’è un rifiuto inerte

I rifiuti inerti sono sia i rifiuti solidi che derivano dalle attività di costruzione e demolizione sia altri rifiuti inerti di origine minerale. La loro caratteristica è quella di non subire alcun tipo di trasformazione chimica, fisica o biologica significativa. Non inquinano ne sono pericolosi per la salute umana. Sono rifiuti che, praticamente, non possono essere smaltiti in alcun modo. In compenso, possono essere recuperati e in tal senso si è mosso il decreto MiTE.

Da rifiuto ad aggregato recuperato

Alcuni tipi di rifiuti inerti possono essere recuperati e uscire così dalla categoria di rifiuti per entrare in quella di aggregati recuperati. Rientrano in questa categoria:

  • : cemento; mattoni; mattonelle e ceramiche; miscugli o scorie di cemento, mattoni, mattonelle e ceramiche; miscele bituminose; terre e rocce da scavo; pietrisco per massicciate ferroviarie; rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione;
  • : scarti di ghiaia e pietrisco; scarti di sabbia e argilla; polveri e residui affini; rifiuti prodotti dal taglio e dalla segagione della pietra; residui di miscela di preparazione non sottoposti a trattamento termico; stampi di scarto costituiti esclusivamente da sfridi e scarti di prodotti ceramici crudi smaltati e cotti o da sfridi di laterizio cotto e argilla espansa eventualmente ricoperti con smalto crudo in concentrazione <10% in peso; scarti di ceramica, mattoni, mattonelle e materiali da costruzione (sottoposti a trattamento termico); rifiuti della produzione di materiali compositi a base di cemento; residui di materiale di sabbiatura; minerali (ad esempio sabbia, rocce).

Dove smaltire i rifiuti inerti

I rifiuti inerti devono essere smaltiti presso apposite discariche o presso siti specializzati nel loro recupero. È responsabile del loro smaltimento la ditta edile che ha eseguito i lavori di demolizione. In caso di smaltimento in modo non corretto si può essere perseguiti penalmente.

Per i tuoi lavori di demolizione e smaltimento rifiuti puoi rivolgerti a BNT Ambiente e servizi. Ci troviamo a Lamezia Terme (CZ), in Località Prato SP 113. Per informazioni contattaci allo 0968.340237 o al 377.3389251 oppure scrivici a bntambienteeservizi@gmail.com

Articoli recenti